21 Maggio 2020

Cosa significa risk-on risk-off (pubblicato alle ore 15:11)

Risk-On Risk-Off

Translate this page

corso di trading online

Cosa significa risk-on risk-off

Risk-on risk-off è un approccio d’investimento in base al quale i prezzi delle attività sono dettati dai cambiamenti nella propensione al rischio degli investitori.

Mentre i prezzi degli asset, in definitiva, descrivono in dettaglio il sentiment del rischio del mercato, gli investitori possono spesso trovare segnali di cambiamento del sentiment attraverso i guadagni aziendali, i dati macroeconomici, le azioni e le dichiarazioni delle banche centrali  e altri fattori.

In situazioni di risk-on, gli investitori hanno un’elevata propensione al rischio e fanno offerte al rialzo dei prezzi degli asset sul mercato.

Nelle situazioni di risk-off, gli investitori diventano più avversi al rischio e vendono gli asset, facendo scendere i loro prezzi.


Segnali di trading online


Come cambia l’approccio risk-on risk-off

L’appetito degli investitori per il rischio aumenta e diminuisce nel tempo. A volte, gli investitori sono più propensi a investire in strumenti ad alto rischio rispetto ad altri periodi, come nel periodo di ripresa economica del 2009. La crisi finanziaria del 2008 è stata considerata un anno in cui gli investitori hanno tentato di ridurre il rischio. Hanno  venduto le posizioni a rischio esistenti e spostando il denaro in posizioni di cassa o in posizioni a basso/no rischio.

Per esempio in situazioni di avversione al rischio, ovvero risk-off, gli investimenti si spostano dalle azioni ai bond dei paesi con forte economia o nell’oro.


Richiedi un’analisi per scopi formativi 

Richiedi analisi tecnica
Richiedi analisi tecnica

Vuoi capire meglio l’analisi tecnica ? Ti avvicini ora al mondo del trading ? Vuoi confrontare le tue idee ? Richiedi un’analisi tecnica su indici o titoli a tua scelta con il time frame che preferisci e valutiamo insieme gli scenari di mercato. Clicca qui per maggiori informazioni


Leggi “Le regole base del trading online”

I segnali di trading online e le analisi pubblicate sono mie riflessioni personali che non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio. L’analisi di cui sopra non costituisce consulenza personalizzata ne in altra forma, e chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. E’ possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading in proprio sugli stessi strumenti citati. Le mie analisi non possono essere utilizzate in alcun modo per agire sui mercati finanziari, chi decide di farlo se ne assume la piena responsabilità ed opera a proprio rischio e pericolo. Inoltre si sconsiglia di aprire posizioni di qualsiasi genere se non si è perfettamente a conoscenza delle dinamiche di mercato e dei notevoli rischi che si corrono operando.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.