2 Maggio 2022

Investire nelle Commodities / Materie Prime – Petrolio, Oro, Rame, Gas 2 Maggio 2022 (pubblicato alle ore 07:47)


Translate this page

Investire nelle Commodities / Materie Prime – Petrolio, Oro, Rame, Gas 2 Maggio 2022

La nostra rubrica sul mercato futures di queste 4 importanti materie prime. Informazioni, analisi tecnica e operatività utilizzando il nostro modello di trading su petrolio, oro, rame e gas e alcune notizie settimanali raccolte in giro per il web da fonti autorevoli, per chi vuole approfondire gli argomenti e che consigliamo di leggere.

Visita la nostra area FORMAZIONE per saperne di più sugli indicatori che utilizziamo.

Flash della settimana:

    • L’universo petrolifero rimane in costante fibrillazione con azioni e controazioni da parte dei numerosi soggetti che possono influenzarne la disponibilità sul mercato, compreso il petrolio Iraniano.
    • Prospettive a lungo termine promettenti per il rame.

Petrolio

    • L’Iran sta aumentando le esportazioni di petrolio, beneficiando dell’aumento dei prezzi anche perché il suo principale acquirente, la Cina, sta riducendo gli acquisti di petrolio russo. Le esportazioni di petrolio iraniano sono salite a 870.000 barili al giorno nei primi tre mesi dell’anno, + 30% rispetto alla media del 2021. La Cina ha ridotto i suoi acquisti di petrolio russo del 14%. (wsj.com)
    • La Russia si affida a  intermediari come la ditta svizzera Trafigura per vendere il suo greggio, ma l’invasione dell’Ucraina ha messo alla prova anche la leggendaria tolleranza Svizzera al rischio. Infatti, Trafigura Group, si sta unendo a diversi concorrenti nel tagliar fuori il gigante russo Rosneft Oil Co. dai mercati mondiali smettendo di esportarne il greggio. (wsj.com)
    • Il campo petrolifero più prolifico del Texas-America sta sperimentando notevoli difficoltà nel reperire lavoratori, denaro e attrezzature (acciaio, pompe per il fracking) per produrre più petrolio. La regione è l’unico luogo dove la produzione di greggio degli Stati Uniti dovrebbe crescere significativamente quest’anno, e l’amministrazione Biden spera che la produzione possa aiutare ad alleviare gli alti prezzi della benzina. Ma le crescenti difficoltà della catena di approvvigionamento stanno ponendo un limite a questo obiettivo. (wsj.com)

Long & Short – Analisi tecnica e segnali di trading sul Petrolio

I prezzi sono in salita ma la Kumo fa resistenza. Andamento piatto di tutti gli indicatori.

Petrolio – Future candela 1 giorno
  • Long (e/o chiudi Short) su CL1! al prezzo di 104.11
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 99

SWING ATTUALI
Swing high: 109.2.
Swing low: 95.28

Oro

    • (Reuters) – I prezzi dell’oro sono scesi giovedì, restando vicini al minimo di 10 settimane toccato in precedenza, mentre un dollaro robusto ha allontanato i timori per la contrazione della crescita economica USA nel primo trimestre. (investing.com)
    • L’oro è in salita negli scambi di venerdì, in quanto i dati sul PIL USA hanno spinto molti investitori verso questa forma di investimento. Tuttavia, l’oro sta confermando il suo maggior calo da settembre 2021 per il timore di un aggressivo aumento dei tassi da parte della Federal Reserve. Il dollaro, che solitamente si muove in maniera inversa rispetto all’oro,  resta vicino ai massimi pluriennali rispetto alle valute rivali di EUR e YEN. (it.investing.com)

Long & Short – Analisi tecnica e segnali di trading su Oro

Oro – Candela 1 Giorno

I prezzi dell’oro sono in discesa e sono indirizzati verso la media a 200 periodi a 1864 dove potrebbero trovare un supporto.

MACD negativo, anche ADX negativo ma con forza del trend ribassista in diminuzione. Il sistema è entrato in SHORT anche su candela settimanale.

  • Short (e/o chiudi Long) su XAUUSD al prezzo di 1896
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 1916

SWING ATTUALI
Swing high: 1998.46.
Swing low: 1915.08

Rame 

    • Il titolo di Glencore è in salita questo giovedì, dopo che il più grande colosso minerario mondiale ha fornito previsioni di un altro anno di importanti profitti, grazie ai prezzi elevati delle principali materie prime. Di fatto il titolo con la migliore best performance tra i gruppi minerari europei. Tutto ciò malgrado l’azienda abbia rivisto  al ribasso la produzione di zinco, cobalto e rame, quest’ultimo -14% nel trimestre, a causa dei lockdown e della carenza di manodopera. (it.investing.com)
    • La World Copper Conference, che si è svolta a Santiago del Cile, ha offerto un programma avvincente che abbraccia le attuali tendenze dell’industria del rame, dalla produzione alle dinamiche di questo mercato. Alcuni spunti: nel 2021, il tasso di sostituzione del rame ha rappresentato solo l’1,32% della domanda globale; la domanda di cavi elettrici salirà a più di 8,7 milioni di tonnellate entro il 2035, con un mercato in crescita composta annuale del +4,5%. (copperalliance.org)
    • Con l’aumento del numero di veicoli elettrici (EV), aumenterà anche la domanda di rame. Infatti, i veicoli elettrici richiedono più rame per i motori e le batterie, e i veicoli autonomi richiedono più rame per i loro radar, lidar e telecamere. (copperalliance.org)

Long & Short – Analisi tecnica e segnali di trading sul Rame

La discesa dei prezzi prosegue con decisione. Violato anche il supporto a 4,38. Tutti gli indicatori sono negativi. Ultimo supporto valido 4,28, poi c’è spazio per scendere fino a 4,12.

Rame – Future candela 1 giorno
  • Short (e/o chiudi Long) su HG1! al prezzo di 4.3
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 4.5

SWING ATTUALI
Swing high: 4.84.
Swing low: 4.38

Long & Short – Analisi tecnica e segnali di trading sul GAS

NATURAL GAS USA

Futures E-mini Gas Naturale – NYMEX
  • Long (e/o chiudi Short) su CL1! al prezzo di 7,47
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 6,88

SWING ATTUALI
Swing high: 7,52
Swing low: 6,47

Dutch TTF GAS Futures

Indicatori piatti . MACD leggermente negativo. I prezzi sono in movimento laterale compreso tra i due SWING sotto riportati.

Dutch TTF GAS Futures – candela 1 giorno
  • Long (e/o chiudi Short) su CL1! al prezzo di 99,45
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 90,89

SWING ATTUALI
Swing high: 127,5
Swing low: 89,5

Visita la nostra area FORMAZIONE per saperne di più sugli indicatori che utilizziamo.

Questa è solo la nostra operatività e non un invito a operare nei mercati finanziari.


Libri consigliati

Il trading con i pattern di prezzo https://amzn.to/30jtb6M
Trading di profitto. Strategie operative su Forex, azioni e future https://amzn.to/30kdmwL
Analisi ciclica per il trading https://amzn.to/3eqG0Eq
Guida all’analisi tecnica https://amzn.to/3caiM2S
L’analisi tecnica e i mercati finanziari. https://amzn.to/30mbR0Z
Strategie operative per i mercati finanziari https://amzn.to/38mFP9E


 

I segnali e i grafici presenti su questo sito sono elaborati su dati TradingView

Vuoi restare sempre aggiornato e leggere subito i nostri articoli ?

Iscriviti ! Dopo aver cliccato su "Submit" verifica sempre  - anche nella casella SPAM - la ricezione della conferma all'iscrizione e le future newsletter

I segnali di trading online e le analisi pubblicate sono riflessioni personali che non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio. Le analisi su questo sito non costituiscono consulenza personalizzata ne in altra forma - Leggi il disclaimer / The trading signals and analysis published on this blog and in the videos, are personal ideas that do not constitute in any way a solicitation to invest. The analysis on this site does not constitute personalized advice - Please read the disclaimer

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.