3 Maggio 2022

Flash Crash da panico – In Italia aiuti per 14 miliardi – SP500 Nasdaq100 FTMIB Petrolio – 3 maggio 2022 (pubblicato alle ore 07:57)


Translate this page

Flash Crash da panico – In Italia aiuti per 14 miliardi – SP500 Nasdaq100 FTMIB Petrolio – 3 maggio 2022

Una giornata di ordinaria follia quella di ieri. A causa di un errore ( o cosi hanno raccontato), un trader di Citi del desk di Londra ha fatto un’operazione errata che ha visto un selloff di azioni svedesi, massacrando il principale indice europeo e spazzando via 300 miliardi di euro.

Indice OMX Stoccolma – candela oraria –

In un’ora c’è stato un calo del 7,64%

Le chiusure

  • FTMIB -1,63%
  • DAX -1,13%
  • EuroStoXX -1,85%%
  • Nasdaq 100 +1,72%%
  • S&P500 +0,57%

VIX -3,17%

Spread BTP/Bund è a 189,4 e il petrolio è arrivato a 104,99 dollari al barile

Non solo Flash Crash

La borsa di Stoccolma si è portata dietro gran parte delle borse europee e anche in parte quelle USA che però hanno reagito subito e meglio.

In Italia abbiamo perso quasi 4 punti percentuali per poi recuperare, ma ovviamente sono saltati molti dei trade impostati in precedenza e vari stop loss. Quindi la giornata è stata poi caratterizzata dai riposizionamenti.

Ma l’indice MIB – con lo spread cosi alto – è comunque sotto pressione, e questo grafico resta ancora attuale.

FTMIB – Candela settimanale – Ipotesi ribassista

Tempo fa avevo parlato della possibilità di una discesa secondo due possibili onde ribassiste – ABC e 12345 di colore bianco.  Guardando l’andamento delle candele settimanali aggiornato ad oggi evidenziato con l’onda di colore rosso, l’ipotesi fatta in precedenza sembra acquisire forza. Naturalmente sono solo ipotesi e questa potrebbe anche essere solo una fase di accumulazione per poi ripartire verso l’alto. Per ora però lo scenario ribassista è ancora molto forte.

Nel frattempo l’Italia ha approvato un pacchetto di aiuti di 14 miliardi di euro per aiutare le imprese e i consumatori colpiti dall’aumento dei prezzi dell’energia. La manovra sarà in parte finanziata con una parte non spesa di 10 miliardi di euro di prestiti e aumentando una tassa sui profitti delle compagnie energetiche al 25% dal 10% – attenzione ai titoli energetici quindi.

Gli USA stanno pensando di ridurre le tariffe statunitensi sulle importazioni dalla  Cina per affrontare l’inflazione e dare un po di sollievo agli americani.

Analisi segnali su candela a 1 giorno

Indice S&P 500 

Prima di vedere la situazione giornaliera, diamo uno sguardo a quella oraria dell’SP500

SP500 (cfd) – candela oraria

La giornata si era impostata al ribasso nel pomeriggio – anche a seguito del flash crash del mattino.  Ma poi, nell’ultima ora di contrattazioni c’è stato un balzo di 2 punti percentuali e la salita è proseguita fino a questa mattina.

Per quanto riguarda la candela giornaliera, siamo sempre intorno al livello di supporto rilevante – anche se un po deboli – e aggrappati alla media a 400 periodi.

SP5600 cfd – candela giornaliera
  • Short (e/o chiudi Long) su SPX al prezzo di 4155
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 4263

SWING ATTUALI
Swing high: 4308.45.
Swing low: 4370.3

Segnali aggiornati  QUI

Indice Nasdaq100 

Stessa storia per il Nasdaq100, rimbalzo con prezzi sotto il prezzo di inversione.

La stessa situazione di ieri. Il nostro modello segnala short su tutti i time frame considerati (giornaliero, settimanale, mensile). MACD negativo, ADX negativo ma decrescente. Prezzi sotto la KUMO. SIamo ancora su un livello di supporto importante 13000 .

Nasdaq 100 – candela giornaliera
  • Short (e/o chiudi Long) su NDX al prezzo di 13075.8472
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 13376

SWING ATTUALI
Swing high: 13542.56.
Swing low: 13788.96

Segnali aggiornati  QUI

Indice FTMIB

Siamo in laterale dal 16 marzo, camminando sul filo della KUMO. Situazione molto incerta che richiede attesa e pazienza. I segnali in questo momento servono a poco. Comunque inseriti in un canale ribassista.

  • Long (e/o chiudi Short) su FTMIB al prezzo di 23807
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 23729

SWING ATTUALI
Swing high: 24983.63.
Swing low: 23304.27

Segnali aggiornati  QUI

Petrolio

Petrolio . Future – Candela giornaliera
  • Long (e/o chiudi Short) su CL1! al prezzo di 105.09
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 100

SWING ATTUALI
Swing high: 109.2.
Swing low: 95.28

Nostri livelli LONG / SHORT e target nella sezione Segnali di Trading

Calendario Economico


Questa è solo la nostra operatività e non un invito a operare nei mercati finanziari.

I segnali e i grafici presenti su questo sito sono elaborati su dati TradingView

Vuoi restare sempre aggiornato e leggere subito i nostri articoli ?

Iscriviti ! Dopo aver cliccato su "Submit" verifica sempre  - anche nella casella SPAM - la ricezione della conferma all'iscrizione e le future newsletter

I segnali di trading online e le analisi pubblicate sono riflessioni personali che non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio. Le analisi su questo sito non costituiscono consulenza personalizzata ne in altra forma - Leggi il disclaimer / The trading signals and analysis published on this blog and in the videos, are personal ideas that do not constitute in any way a solicitation to invest. The analysis on this site does not constitute personalized advice - Please read the disclaimer

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.