23 Maggio 2022

Investire nelle Materie Prime – Petrolio, Oro, Rame e Gas Naturale – 23 Maggio 2022 (pubblicato alle ore 09:00)


Translate this page

Petrolio, Oro, Rame e Gas Naturale – 23 Maggio 2022

La nostra rubrica sul mercato futures di queste tre importanti materie prime. Informazioni, analisi tecnica e operatività utilizzando il nostro modello di trading su petrolio, oro e rame e alcune notizie settimanali raccolte in giro per il web da fonti autorevoli, per chi vuole approfondire gli argomenti e che consigliamo di leggere.

Visita la nostra area TRAINING per saperne di più sugli indicatori che utilizziamo.

Flash della settimana:

    • I prezzi della benzina continuano a salire negli Stati Uniti e la pressione non è destinata a diminuire con l’inizio della stagione dei viaggi estivi. Il prezzo medio di un gallone di benzina normale senza piombo ha raggiunto il record di 4,59 dollari giovedì. Si tratta della media nazionale più alta registrata da American Auto Association da quando ha iniziato a monitorare i costi del carburante nel 2000. In media, i prezzi sono circa 50 centesimi in più al gallone rispetto a un mese fa. Un anno fa, il costo medio di un gallone di benzina era di 3,04 dollari. Gli analisti prevedono che i prezzi non scenderanno presto. (wsj.com)

 

Petrolio

    • Il gigante petrolifero statale russo Rosneft sta perdendo diversi dirigenti e membri del consiglio di amministrazione, una fuga di cervelli che rischia di indebolire il principale motore dell’economia Russa, mentre Mosca continua la guerra contro l’Ucraina. Tra i molti manager, l’ex Cancelliere tedesco Gerhard Schröder e Matthias Warnig, amico di lunga data del Presidente Putin, lasciano il Consiglio di Amministrazione. (wsj.com)
    • È stata un’altra settimana di scambi volatili nel settore del petrolio, ma il Brent e il WTI sono destinati a finire più o meno come hanno iniziato.  Troppe forze in gioco al momento con il miglioramento del clima economico e i progressi nella riapertura cinese.  (marketpulse.com)

Long & Short – Analisi tecnica e segnali di trading sul Petrolio

  • Short (e/o chiudi Long) su CL1! al prezzo di 110.35
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 113.1707

SWING ATTUALI
Swing high: 115.56.
Swing low: 98.2

Petrolio – daily

Situazione ancora Short sulla candela giornaliera, ma con prezzi in salita e prossimi allo stop. MACD positivo e RSI crescente confermano il movimento dei prezzi verso l’alto. Prossima apertura di una posizione Long, sempre con un occhio alla volatilità

Oro

    • La seconda metà della settimana è stata favorevole all’oro, poiché la tensione dei mercati finanziari si è leggermente spostata dal clima di inasprimento monetario ai rischi di una recessione. Quindi, piuttosto che un aumento dei rendimenti e un dollaro più forte a pesare sul metallo giallo, abbiamo visto gli investitori riversarsi sui beni rifugio, che hanno abbassato leggermente i rendimenti e migliorato il posizionamento dell’oro. (marketpulse.com)

Long & Short – Analisi tecnica e segnali di trading su Oro

  • Long (e/o chiudi Short) su XAUUSD al prezzo di 1846
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 1813

SWING ATTUALI
Swing high: 1909.82.
Swing low: 1786.79

Gold – Daily

Venerdi si è chiuso il trend ribassista su candela giornaliera. Ora siamo LONG, con un macd appena sopra al suo segnale ma sotto lo zero. I prezzi ha passato dal basso verso l’alto la media ponderata a 20 periodi a conferma della forza del rimbalzo che potrebbe avere natura di recupero da ipervenduto.

Rame 

    • I prezzi nettamente più alti per il diesel, l’elettricità, la manodopera e i materiali di consumo hanno aumentato il costo marginale della produzione di rame di un bel 30% negli ultimi 12 mesi, secondo l’ultima valutazione del mercato del rame da parte della banca d’investimento Citi. Da un costo di produzione di 6.150 dollari alla tonnellata nel 2021, il costo di produzione del rame è salito a 8.000 dollari/t. (mining-journal.com)

Long & Short – Analisi tecnica e segnali di trading sul Rame

  • Long (e/o chiudi Short) su HG1! al prezzo di 4.30
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 4.16

SWING ATTUALI
Swing high: 4.44.
Swing low: 4.13

Copper – Daily

Anche il Rame è entrato in LONG dalla chiusura del 19 . MACD sopra al segnale ma negativo e RSi in crescita. ADX in fase calante a chiusura della forza del trend precedente. I prezzi hanno rimbalzato sulla media a 400 periodi, linea rossa, che potrebbe aver fatto da supporto di lungo periodo.

Gas Naturale

  • La Russia dovrebbe aver appena fatto la sua prima mossa di ritorsione contro la Finlandia, dopo che Helsinki ha chiesto ufficialmente di aderire alla NATO. Gasum, il grossista di gas  statale della Finlandia, ha comunicato venerdì mattina che le importazioni dalla Russia saranno interrotte sabato. (cnbc.com)
  • Secondo un nuovo rapporto di Israel Hayom, Israele e l’Unione Europea stanno conducendo negoziati per la vendita di gas naturale israeliano all’UE, che verrebbe convogliato in Europa attraverso l’Egitto.Le parti si sono già scambiate delle bozze di proposte Secondo le stime, un accordo potrebbe essere raggiunto già quest’estate. (israelnationalnews.com)

Long & Short – Analisi tecnica e segnali di trading sul Gas Naturale

NATGAS – daily . quotazione Currency.com

In fase calante di un trend LONG iniziato il 16 maggio. ADX e MACD piatti disegnano un trend poco convinto.

  • Long (e/o chiudi Short) su NATGAS al prezzo di 8,18
  • STOP LOSS / Prezzo di inversione: 7,5

SWING ATTUALI
Swing high: 8,62
Swing low: 6,5


Visita la nostra area TRAINING per saperne di più sugli indicatori che utilizziamo.

Questa è solo la nostra operatività e non un invito a operare nei mercati finanziari.


Libri consigliati

Il trading con i pattern di prezzo https://amzn.to/30jtb6M
Trading di profitto. Strategie operative su Forex, azioni e future https://amzn.to/30kdmwL
Analisi ciclica per il trading https://amzn.to/3eqG0Eq
Guida all’analisi tecnica https://amzn.to/3caiM2S
L’analisi tecnica e i mercati finanziari. https://amzn.to/30mbR0Z
Strategie operative per i mercati finanziari https://amzn.to/38mFP9E


I segnali e i grafici presenti su questo sito sono elaborati su dati TradingView

Vuoi restare sempre aggiornato e leggere subito i nostri articoli ?

Iscriviti ! Dopo aver cliccato su "Submit" verifica sempre  - anche nella casella SPAM - la ricezione della conferma all'iscrizione e le future newsletter

I segnali di trading online e le analisi pubblicate sono riflessioni personali che non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio. Le analisi su questo sito non costituiscono consulenza personalizzata ne in altra forma - Leggi il disclaimer / The trading signals and analysis published on this blog and in the videos, are personal ideas that do not constitute in any way a solicitation to invest. The analysis on this site does not constitute personalized advice - Please read the disclaimer

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.