Segnali di trading per investire (pubblicato alle ore 18:19)

Segnali di trading e trading online

Benvenuto/a nella giungla ! Si perché iniziando a fare trading online ti troverai di fronte e mille dilemmi.  E inevitabilmente, dopo qualche delusione, inizierai a cercare segnali di trading in giro per il web. Il trading online è molto diffuso e la rete è piena di servizi che offrono segnali di trading – che non sono mai gratis – e che spesso promettono guadagni interessanti e facili.

Attenzione, fare trading online non è per niente facile !

Fig 1

segnali di trading per il trading online con candele giapponesi
Segnali di trading per il trading online con candele giapponesi

Cosa sono i segnali di trading

L’andamento dei prezzi di un titolo o di un prodotto finanziario può essere analizzato i tanti modi diversi, ad esempio ci sono le Candele Giapponesi (fig.1 ) che rappresentano una forma di rappresentazione grafica dei prezzi che è in grado di misurare la battaglia tra i compratori e i venditori , le candele Heikin Ashi ( fig.2) che differiscono dalle candele giapponesi nel calcolo, poi ci sono un miriade di indicatori tecnici, tanto per citarne alcuni, ADX, Oscillatore stocastico, MACD, RSI (fig. 1 e 2). Poi ci sono i pattern, ovvero dei micro modelli capaci di comunicare, più o meno chiaramente, i reali rapporti di forza tra i compratori e i venditori.

Questi sono gli elementi base dell’Analisi tecnica con la quale una persona che fa trading online tenta di interpretare il mercato, cogliendo appunto dei segnali di trading per entrare e uscire dal mercato. Si sente parlare spesso di comprare sui supporti e di vendere sulle resistenze, ecco questi sono esempi di segnali ( tanto per farla facile..). Poi c’è la Teoria delle Onde di Elliot, altro modo affascinante – e controverso – di interpretare i mercati. Naturalmente c’è anche l’analisi fondamentale – quella degli indicatori di bilancio – che è un altro metodo valido e complementare agli altri.

fig. 2

segnali di trading per il trading online con candele heikin ashi
Segnali di trading con candele heikin ashi

Ma i segnali di trading, funzionano ?

Questa è la domanda delle domande. Prima di affidarti ad un fornitore di segnali di trading per sapere come investire il tuo denaro nel trading online , devi capire come funzionano i mercati.

Sempre semplificando  (molto) diciamo che ci sono  5 categorie che muovono i prezzi e le quantità:

  1. gli investitori istituzionali
  2. le grandi banche d’affari
  3. i fondi privati
  4. i broker (che sono in parte compresi nelle categorie precedenti ed in parte operano per conto proprio)
  5. il parco buoi, categoria a cui appartieni te che leggi e anche chi ti scrive. Ovvero la massa di risparmiatori che hanno poca o nulla visibilità del mondo reale e che fanno trading online.

Le grandi masse monetarie le muovono i primi 3, i broker fanno la loro parte, e gli ultimi stanno a guardare e provano a guadagnare – prendendo spesso delle sonore mazzate.

Tanto per essere chiari, sopratutto le categorie 2, 3, e 4, sono fatte anche – non solo – da speculatori avidissimi che muovono miliardi di dollari e che, letteralmente, fanno il mercato. Sono loro che decidono, in battaglia tra loro o altre volte in accordo, dove va il mercato. E cosi facendo fottono tutti gli altri. Ovviamente ci sono pure – e sono la maggior parte – tantissimi professionisti seri e qualificati che lavorano in queste categorie ed è loro interesse vendere segnali e prodotti di qualità, perché i loro profitti dipendono anche dal buon rapporto che hanno con i Clienti ai quali propongono quindi segnali validi.

Ma quindi cosa serve per il trading online ?

L’analisi tecnica e tutte le altre metodologie che studiano i mercati mettono a disposizione dei professionisti degli strumenti che in condizioni normali di mercato e con infinite ore di studio e di analisi, possono dare qualche indicazione del trend e dei punti di ingresso e uscita dai mercati.

Ma non c’è alcuna certezza e le cose possono sempre cambiare in modo repentino, perché chi manovra le grandi masse di denaro ha proprio come suo obiettivo quello di far fruttare il suo patrimonio a danno degli altri. E’ questa la natura del mercato.

Quindi prima di affidare i tuoi soldi ai segnali di trading di qualcuno, studia, analizza, informati e usa tanta cautela.  Oppure rivolgiti ad un consulente finanziario abilitato. Qui nessuno sa nulla davvero, a parte chi manovra i Big Money, e non siamo noi..

Cosa trovi in questo blog

Su AiTrading.blog pubblico le mie esperienze di trading online (positive e negative) e le evidenze delle mie analisi, che qualche frutto decente lo hanno portato – altrimenti non sarei ancora qui dopo diversi anni. Sono il risultato dell’analisi tecnica e intermarket che ho studiato, che applico da un po di tempo con grande passione e che mi fornisce i “famosi” segnali di trading che uso per operare nei mercati e che qui condivido a scopo formativo.

Troverai i miei segnali di trading e le analisi tecniche del mio trading online a questi link:

Segnali di trading  , dove pubblico i miei segnali di trading online intraday e overnight, basati sul mio sistema di analisi

Analisi giornaliera con i video che pubblico (quasi) tutti i giorni cercando di analizzare i mercati

Analisi settimanale con i video di recap settimanale e altre informazioni dai mercati

Sono analisi a mio uso e consumo, fatte per me per il mio trading online, QUINDI NON ADATTI A TE E AL TUO PROFILO DI RISCHIO !

Usa questo materiale per imparare, anche dai miei errori e costruisci il tuo modello di trading online.  Il tuo trading, che fai a tuo rischio e pericolo, non si deve basare solo sui segnali di qualcun altro. Se non sai come operare NON RISCHIARE ma contatta un consulente finanziario abilitato.

Leggi qui con grande attenzione

Hai domande o vuoi collaborare con questo blog ? Contattami